Regolamento Servizi Stabilimento Balneare
BAGNO ELENA
Periodo di apertura: 1 maggio 2024 – 30 settembre 2024
Il presente regolamento disciplina l’organizzazione dei servizi offerti all’interno dello stabilimento balneare in concessione a Bagno Elena S.r.l., con sede legale in Forte dei Marmi, Via Arenile, n. 14 (d’ora innanzi Bagno Elena), ciò al fine di tutelare la sicurezza ed il benessere dei Clienti. Ogni Cliente è tenuto al rispetto delle norme di legge e dei regolamenti che disciplinano in generale l’attività balneare. Il Regolamento è reso pubblico e conoscibile dalla Clientela mediante esposizione all’ingresso dello stabilimento balneare e pubblicazione sul sito internet www.bagno_elena.it.
1. Orari e Servizi
I servizi offerti possono essere fruiti esclusivamente durante i seguenti orari di apertura dello stabilimento balneare:
- Accesso spiaggia: dalle ore 9:00 alle ore 19:30;
- Servizio bar: dalle ore 10:00 alle ore 19:45;
- Servizio ristorante: dalle ore 12:00 alle ore 17:00 (gazebo e servizio tende);
- Ordinazione aperitivi: entro e non oltre le ore 19:45 (bar, gazebo e servizio tende).
L’accesso allo stabilimento e l’utilizzo dei servizi offerti e degli arredi da spiaggia oltre gli orari sopra indicati sono consentiti solo se preventivamente richiesti ed autorizzati dalla direzione.
Il noleggio delle attrezzature spiaggia e l’utilizzo degli annessi servizi forniti ai Clienti comprendono quanto segue:
- Accesso alla spiaggia con uso di: Tenda comprensiva di 2 lettini, 2 sedie sdraio, 1 sedia registra e un gavone: è possibile permanere sotto la tenda in un numero massimo di 5 persone (bambini inclusi);
- Accesso alla spiaggia con uso di: Tenda Suite comprensiva di 3 lettini, 3 sedie sdraio, 2 sedie registra e un gavone: è possibile permanere sotto la tenda in un numero massimo di 7 persone (bambini inclusi);
- Uso dei servizi igienici, della doccia esterna in spiaggia e della cabina spogliatoio assegnata, servizio di assistenza dell’operatore.
Qualora il numero degli occupanti la Tenda superi tali limiti, Bagno Elena potrà ricorrere alla risoluzione del noleggio come previsto dal successivo punto 9. e/o richiedere il noleggio di un’ulteriore Tenda.
Per l’accesso allo stabilimento balneare è richiesto il noleggio minimo di una (1) Tenda. Non è possibile introdurre nello stabilimento proprie attrezzature o arredi da spiaggia, né stendere teli da mare sulla sabbia o aggiungere altre dotazioni/postazioni. Non è possibile consumare all’interno dello stabilimento balneare cibo e bevande provenienti dall’esterno.
Lo stabilimento balneare Bagno Elena svolge inoltre, per obbligo di legge, attività di salvataggio con gli orari e le modalità stabilite dalla Capitaneria di Porto-Guardia Costiera di Viareggio e in conformità a quanto disposto dal “Regolamento di disciplina ed utilizzo degli arenili, delle spiagge e delle attività balneari” del Comune di Forte dei Marmi n. 27 del 26.04.2022.
2. Accettazione del Regolamento
Ogni Cliente dichiara di conoscere ed accettare senza eccezione alcuna il presente regolamento (affisso all’entrata dello stabilimento balneare), il quale è parte integrante delle condizioni generali di contratto per la fornitura dei servizi organizzati ed offerti da Bagno Elena. Resta convenuto per patto espresso, che la violazione anche di una soltanto delle condizioni predette, dà diritto al titolare dello stabilimento balneare, di chiedere la risoluzione del contratto, con la sospensione dei servizi e la conseguente perdita delle somme pagate.
3. Noleggio delle Attrezzature
Il noleggio delle attrezzature è da intendersi puramente a carattere giornaliero negli orari indicati al precedente punto 1., ad eccezione dell’acquisto di abbonamenti stagionali e/o abbonamenti settimanali, ed è condizionato al pagamento anticipato delle somme corrispondenti ai servizi richiesti, secondo le tariffe previste dal listino prezzi esposto all’ingresso. Le tariffe applicate, sia giornaliere che plurigiornaliere, non costituiscono privilegio sulle modalità e termini di utilizzo delle attrezzature fornite e/o sui servizi erogati.
4. Assegnazione della Tenda
L’assegnazione della Tenda/Tenda Suite è fatta esclusivamente per la stagione balneare in corso e non costituirà titolo di preferenza per eventuali assegnazioni negli anni futuri. Non sono accettate prenotazioni senza aver contestualmente effettuato il pagamento del relativo noleggio. I posti che possono essere occupati sono unicamente quelli indicati dal personale addetto. Non è consentito riservare tende, sdraio, lettini o gavoni.
5. Documentazione e Controlli
Il cliente deve conservare presso il posto spiaggia la documentazione comprovante il suo diritto ad usufruire dei servizi spiaggia per essere in grado di esibirla ad ogni richiesta proveniente dal personale aziendale preposto ai controlli. Le prenotazioni delle Tende sono nominative, pertanto non è consentito l’uso a terzi, così come è vietato cedere o sublocare l’attrezzatura noleggiata, e/o ospitare terzi presso il proprio posto.
6. Rimborsi
Non si effettuano rimborsi di abbonamenti né di biglietti giornalieri in corso per alcun motivo (ripensamenti, maltempo, alta marea, mareggiate, calamità naturali, ecc.), né tanto meno è possibile recuperare il mancato utilizzo dei servizi, qualunque sia la causa.
7. Cambi di Posto
Non si effettuano cambi posto, né possono esser prelevate sedie o lettini da altri posti spiaggia.
8. Posizionamento dell’Attrezzatura
Il posizionamento dell’attrezzatura noleggiata (lettini, sedie sdraio, sedie registra, gavoni, ecc.), il cui utilizzo dovrà essere unicamente per la funzione prevista, è limitata alla zona direttamente antistante alla propria Tenda, nella fila di pertinenza. Per tale motivo non possono esser allontanati sedie e lettini dal posto spiaggia assegnato in modo da invadere lo spazio del posto vicino. L’uso, anche parziale, dell’attrezzatura di una Tenda, adiacente alla propria postazione, comporterà l’immediato addebito della stessa.
9. Validità degli Abbonamenti
La validità degli abbonamenti stagionali e/o settimanali e dei biglietti giornalieri, sono subordinati al puntuale rispetto, da parte dei clienti, delle condizioni elencate nel presente regolamento. Per esigenze di igiene, moralità e tranquillità reciproca dei clienti dello stabilimento balneare ed in caso d’infrazione di una qualsiasi delle norme richiamate nel presente regolamento, Bagno Elena si riserva il diritto di risolvere, senza obblighi di sorta, il contratto di noleggio sottoscritto.
10. Comportamento
Non è consentito tenere un comportamento scorretto, sconveniente o comunque tale da arrecare disturbo ad altri Clienti. Se del caso ci sarà l’immediato allontanamento dallo stabilimento con riserva di denuncia all’autorità di Pubblica Sicurezza e di richiesta dell’eventuale danno subito.
11. Rumori e Cellulari
È vietato provocare rumori molesti ed usare apparecchi di diffusione sonora. Tale divieto vige anche in mare. Per miglior conforto degli Ospiti si raccomanda inoltre un uso discreto dei telefoni cellulari senza suoneria.
12. Bambini
I bambini devono essere accompagnati ai servizi igienici, alle docce e controllati in spiaggia da persona adulta. Gli adulti sono responsabili del comportamento dei minori loro affidati.
13. Giochi
È vietato praticare qualsiasi gioco come il gioco del pallone, tennis da spiaggia, pallavolo, basket, bocce (ecc.). Tale divieto è da intendersi esteso anche alle zone di mare frequentate dai bagnanti: “Regolamento di disciplina ed utilizzo degli arenili, delle spiagge e delle attività balneari” del Comune di Forte dei Marmi n. 27 del 26.04.2022.
14. Maltempo e Vento Forte
In caso di maltempo e di vento forte, per prevenire eventuali situazioni di pericolo, Bagno Elena si riserva la facoltà di provvedere alla chiusura delle sedie sdraio.
15. Attrezzature Personali
È proibito collocare nei settori e nelle zone in concessione a Bagno Elena proprie sedie sdraio, lettini, sedie regista, ombrelloni, ombrellini, tendine e qualsiasi altra installazione estranea alle attrezzature dello stabilimento balneare.
16. Animali
È possibile introdurre nello stabilimento balneare esclusivamente cani di piccola taglia (peso massimo consentito dell’animale d’affezione: 8 chilogrammi). Il cane deve essere tenuto al guinzaglio, legato sotto la propria Tenda ad una sedia o al lettino e non deve essere in alcun modo di disturbo agli altri ospiti. In questo caso verrà fornita ai Clienti una bacinella e una bottiglietta da ½ litro di acqua naturale e, sarà possibile ordinare da mangiare anche per il proprio cane. È in ogni caso fatto divieto di far accedere i cani alle acque durante l’orario della balneazione assistita (i cani possono fare il bagno in mare esclusivamente dopo le ore 21:00): come da ordinanza Comunale – Regolamento di disciplina ed utilizzo degli arenili, delle spiagge e delle attività balneari del Comune di Forte dei Marmi (n. 27 del 26.04.2022).
17. Ordine e Pulizia
Bagni, lavelli e docce vanno lasciati in ordine e puliti. Non è consentito utilizzare shampoo e bagno schiuma nelle docce in spiaggia.
18. Rifiuti
I rifiuti dovranno essere riposti negli appositi contenitori per la raccolta differenziata. È vietato depositarli anche momentaneamente in qualsiasi altro luogo.
19. Cicche di Sigarette
È vietato gettare cicche di sigarette o altri rifiuti sull’arenile. Per le cicche di sigarette si invita la gentile clientela ad utilizzare le apposite ceneriere presenti sulla spiaggia.
20. Fuochi sulla Spiaggia
È vietato accendere fuochi sulla spiaggia; i trasgressori della presente disposizione saranno segnalati alle competenti Autorità di Pubblica Sicurezza.
21. Modifiche alle File di Tende
È facoltà di Bagno Elena poter aggiungere file oltre a quelle presenti o ricollocare le file delle tende, ed il Cliente verrà riposizionato mantenendo per quanto possibile, parità di condizione del posto spiaggia precedentemente assegnato.
22. Assegnazione Alternativa
Si informano i signori Clienti che qualora se ne ravvisasse il bisogno, per esigenze legate all’attività aziendale, Bagno Elena concorderà, previo avviso, l’assegnazione di altro posto spiaggia.
23. Utilizzo dell’Attrezzatura
Il cliente deve utilizzare l’attrezzatura avendo cura di non danneggiarla e dando pronta comunicazione alla Direzione di Bagno Elena dell’eventuale malfunzionamento della stessa. È vietato l’uso improprio delle attrezzature noleggiate (sdraio, lettini, tende, ecc.). Gli utenti sono tenuti a risarcire qualsiasi danno causato (per loro dolo o colpa) all’attrezzatura di proprietà di Bagno Elena. La direzione declina ogni responsabilità per incidenti o danni a persone o cose causati da imprudenza degli ospiti, uso improprio delle attrezzature o per quanto lasciato all’interno dello stabilimento.
24. Oggetti Personali
La Direzione di Bagno Elena non risponde per alcun motivo di oggetti e/o materiali di proprietà del cliente danneggiati o rubati all’interno e fuori dalla concessione; pertanto, si raccomanda di non lasciare mai incustoditi denaro, preziosi in genere, indumenti, giocattoli, materassini e qualsiasi altro oggetto personale; sia di giorno che di notte.
25. Servizio di Salvataggio
Significato della bandiera esposta:
- BIANCA: servizio di salvataggio attivo e condizioni meteo ideali e sicure per la balneazione – Balneazione consentita;
- ROSSO: pericolo o mancanza del servizio di salvataggio! – Balneazione sconsigliata.
Nel caso in cui lo stato del mare venga giudicato pericoloso, ovvero sussistano situazioni di pericolo, verrà issata la bandiera rossa. Con tale segnale è sconsigliato fare il bagno e Bagno Elena declina ogni responsabilità verso coloro che non osservino tale avvertimento.
26. Vento Forte
Nelle giornate di vento forte le Tende possono essere parzialmente ripiegate. Ogni cliente, in queste circostanze è tenuto ad osservare le disposizioni del personale di spiaggia.
27. Imbarcazione di Salvataggio
È vietato permanere sull’imbarcazione di salvataggio, toccare le attrezzature preposte allo scopo e sostare nella zona della torretta di salvataggio.
28. Telecamere di Sicurezza
Per motivi di sicurezza lo stabilimento balneare dispone di telecamere posizionate ai quattro angoli della Casa del Custode. Le videoregistrazioni vengono cancellate decorse 48 ore senza che via sia stata segnalazioni degne di nota.
29. Osservanza del Regolamento
Il cliente deve osservare le disposizioni contenute nel presente Regolamento, nelle Ordinanze e/o Regolamenti del Comune di Forte dei Marmi e Capitaneria di Porto-Guardia Costiera di Viareggio. L’inosservanza delle norme e dei divieti indicati agli articoli che precedono comporterà la rescissione automatica del contratto di noleggio e l’allontanamento del trasgressore dallo stabilimento.
Per ogni chiarimento si rendesse necessario, siete pregati di rivolgervi al personale del Bagno Elena.